Cosa significa CIL: Comunicazioni Inizio Lavori

Con il termine CIL, si intende la Comunicazione Inizio Lavori. Tale comunicazione va presentata al Comune di pertinenza in caso di interventi di manutenzione ordinaria di un appartamento o di uno stabile. La CIL è necessaria per tutti gli interventi cosiddetti di edilizia libera, ovvero:

  • manutenzione ordinaria
  • rifacimento pavimentazione
  • rivestimenti interni
  • adeguamenti degli impianti ad esclusione di quello elettrico

Dove va presentata la CIL?

La CIL deve essere presentata all’ufficio tecnico del Comune in cui è ubicato l’immobile, prima dell’inizio dei lavori e può essere presentata sia dal proprietario dell’immobile sia da un tecnico specializzato, come un geometra a Roma, che si occuperà anche di redigere tutta documentazione tecnica necessaria.

Chi prepara la Cil a Roma?

Sono considerati tecnici abilitati alla presentazione della CIL, gli ingegneri, gli architetti e i geometri. Per poter redigere la pratica, il tecnico deve essere regolarmente iscritto all’albo, deve possedere la partita Iva e rilasciare fattura per prestazione professionale. La fattura è importante ai fini delle detrazioni per la ristrutturazione edilizia e per ragioni fiscali.
In genere una pratica per la CIL viene redatta in pochi giorni.

Dove presentare la Cil a Roma?

La Cil va presentata all’ufficio tecnico del comune. I costi di presentazione dalla pratica dipendono da Comune a Comune.

Se ci si rivolge a un tecnico abilitato, allora, bisognerà calcolare anche il costo della sua parcella che può variare in base alle difficoltà del lavoro stesso ed a eventuali complicazioni determinate dall’immobile stesso.

Quando va presentata la CIL a Roma?

Presentare la Comunicazioni Inizio Lavori prima dell’inizio dei lavori è importante per evitare di incorrere in pesanti sanzioni pecuniarie e amministrative. La CIL può essere presentata anche durante i lavori pagando una piccola multa.

La CIL può essere presentata da chiunque ma è consigliabile rivolgersi ad un tecnico abilitato, per evitare dilungamenti burocratici.

Se vuoi sapere cosa è la CILA, leggi questo articolo

Se vuoi avere una consulenza per presentare una Cil, contatta il nostro studio geometra Roma